MUSEO DEL LATTE

Un’occasione per non dimenticare il nostro passato

Il Museo del Latte è stato realizzato nella ‘Latteria di Cerano’ con scopi espositivi e didattici, per valorizzare le risorse agricole e il patrimonio locale: prodotti tipici, ma anche tradizioni e cultura.

Il Museo del Latte è il luogo in cui si raccolgono e custodiscono le tradizioni tecnologiche ed etnografiche della lavorazione del latte in Valle d’Intelvi.

Si compone di una grande sala espositiva nel quale sono esposte zangole, conghe, fascere, brentel, una bellissima culdera ….strumenti e oggetti appartenuti alle Latterie di Veglio e Cerano o donati da persone del luogo. C’è anche qualcosa di ‘vivo’: è stato infatti recuperato un filmato girato nei primi anni Ottanta in cui abitanti del paese raccontano e mostrano con fierezza gli antichi mestieri: il falegname, il casaro, il contadino, il pittore, la lavorazione della lana. Un’occasione unica per non dimenticare le nostre origini e il valore del nostro passato.

Una piccola parte del Museo è stata allestita con oggetti di vita quotidiana usati nel secolo scorso, tutti donati da privati, per cui è possibile ammirare uno scaldino da letto, una macchina da cucire, vestiti usati nelle occasioni speciali nella prima parte del XX secolo, delle bilance …. Ricreando il clima in cui la latteria e i casari svolgevano la loro attività.

Il Museo è un’occasione culturale per conoscere il passato, non solo attraverso gli strumenti di lavorazione, ma anche attraverso gli oggetti di vita quotidiana. Una vita molto diversa dalla nostra, più dura e piena di sacrifici ai nostri occhi, ma sicuramente vera e a stretto contatto con la natura.

particolare sala - foto di Andrea Priori

Per informazioni, e prenotazioni visite guidate rivolgersi a:

Comune di Cerano d’Intelvi
Via Roma, 27 - 22020 CERANO D'INTELVI (Co)

Tel. 031/817110